La bicicletta è di gran lunga uno dei mezzi sostenibili per eccellenza e proprio la dove c’era una volta un binario ora c’è una pista ciclabile.
Vecchie ferrovie dismesse, divenute bellissime greenways, ideali per itinerari in bici e lunghe passeggiate.
È tutto vero, come l’emozione che si prova a pedalare proprio dove una volta passava e si sentiva fischiare un treno. Si pedala in sicurezza e questa non è cosa da poco, il tempo rallenta, perché un viaggio in bici è da considerarsi un viaggio lento, si gode delle meraviglie che ci circondano e si ascolta il silenzio.
Grazie all’interessamento e impegno di FIAB (Federazione Italiana Amici Bicicletta) sempre attenta sulla tematica di un loro recupero e all’impegno, alla conferma di un interesse sempre maggiore da parte degli amministratori delle diverse regioni verso la riqualificazione.
Da Nord a Sud si è visto l’impegno delle regioni sensibili alle tematiche di mobilità ciclistica, indipendentemente dal numero di chilometri di ferrovie riqualificate, che hanno dimostrato di credere in questo progetto.